Skip to main content

Marketing territoriale, la comunicazione interna

Abruzzo MarketingTerritoriale

Un elemento fondamentale del marketing territoriale riguarda la comunicazione. Non soltanto quella esterna quella di promozione su vari canali online e offline per attirare nuove risorse, ma anche quella interna: l'azione di marketing territoriale per essere efficace sulla lunga durata, deve fondarsi sul consenso di tutti gli attori e sulla trasparenza di tutti gli interessi in gioco.

Il marketing interno, rivolto ai cittadini, passa attraverso la realizzazione di iniziative che permettano un coinvolgimento attivo della cittadinanza nei processi decisionali locali e il rafforzamento del senso di appartenenza territoriale, fattore, questo, in grado di rendere più coesa la comunità locale e di rafforzarne indirettamente l'immagine esterna.

Creare valore per un territorio

Abruzzo Italia Destination Management System

Impegnarsi nel creare valore per un territorio attraverso delle pratiche ed ancora prima una strategia di marketing significa sollecitare l'intero corpo della società a misurarsi con una stetta e continua rivisitazione delle nozioni e delle pratiche della politica, della democrazia, della tecnica; saggiando, in virtù e in forza dell' attraversamento continuo dello stesso territorio, scoprendo e conoscendo le difficoltà e le potenzialità dell'innovazione che può discendere dall'assunzione, come metro dell'agire sociale e del governo, di una prospettiva pluralista, rappresentativa e dialogico-conflittuale.

Il marketing applicato ad un territorio deve essere, quindi, inteso come un processo che consente agli enti locali di coordinare quelle opportunità che il territorio, nella sua unicità, offre. Opportunità che, nel tempo, possono consentire agli attori stessi di " Giocare d'anticipo" nel processo di innovazione del sistema territoriale e accrescere il grado di sviluppo/benessere/competitività aquisito.

#destinationmanagementsystem